Ricerca Scientifica
Il metodo scientifico per comprendere i fenomeni che analizziamo.
Il metodo scientifico è la scelta che Istituto ATS compie per analizzare i fenomeni che osserva, in assenza di pregiudizi, come i vari ricercatori dovrebbero sempre fare.
Il Metodo Taping Elastico® nasce proprio dalla ricerca, appropriatamente condotta attraverso laboratori di studio e sperimentazione, realizzata con il contributo di numerosi specialisti e ricercatori con comprovata esperienza. La scienza ci insegna a indagare, approfondire e confutare la teoria, attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa che permetta di comprendere il perché, il come e il quando dei fenomeni che analizziamo. Taping Elastico® ha subito numerose e ingiustificate critiche nei primi anni durante i quali abbiamo iniziato a presentare i risultati delle ricerche nel più essenziale e aggiornato livello di formazione con l’utilizzo di bendaggio neuromuscolare. La nostra preparazione in materia psicologica e comportamentale, ci ha tuttavia permesso di guardare avanti senza smettere di approfondire gli studi e le virtù di questo straordinario strumento complementare che nella sua semplicità, offre importanti benefici in vari contesti della salute, della postura, del benessere e dello sport, oltre a rappresentare un eccellente coadiuvante nel miglioramento dell’apprendimento per tutti i professionisti della salute e dello sport.
Un esempio di ricerca scientifica condotta negli anni, è quella pubblicata nell’Asian Journal of Sport Medicine che puoi scaricare gratuitamente cliccando nel pulsante sottostante