Corso Gua-Sha

Corso Gua-Sha

Il Corso Gua-Sha di Istituto ATS, offre agli operatori della salute, del benessere e della performance, la possibilità di apprendere la Tecnica Originale di trattamento della fascia e di sblocco delle stasi con gli strumenti del Gua-Sha.

La mobilizzazione dei tessuti molli assistita con gli strumenti originali del Gua-Sha, è stata clonata e distorta da numerose aziende con interessi meramente commerciali a livello internazionale.

Anziché presentare il Corso Gua-Sha originale, presentano parti di questa approfondita e utile conoscenza, particolarmente riduttive.

Questo ha reso l’apprendimento della tecnica originale difficile e spesso compromessa da elementi distanti dal valore che la tecnica del Gua-Sha può offrire. Il Corso Ufficiale Gua-Sha ATS, ha la finalità di trasferire tutte le competenze reali e affidabili della tecnica originale.

Molte tecniche, “Tecnique”, metodi, accademie e scuole di vario genere, hanno infatti introdotto concetti relativi al trattamento miofasciale dei tessuti molli con strumenti in acciaio o giada e ancora più spesso proponendo tali strumenti a costi assurdi.

Istituto ATS, facendo riferimento solo alle fonti originali e affidabili relative a ogni disciplina e tecnica, quale sinonimo di affidabilità e trasparenza, presenta il metodo originale Gua-Sha, con le sue origini e gli ambiti di applicazione dove potranno essere efficaci. Il Gua-Sha è una tecnica che offre differenti ambiti di applicazione:

Mobilizzazione dei tessuti molli assistita con gli strumenti per un’azione meccanica sul tessuto connettivo che porta le fibre ad “allinearsi”,
Sblocco delle stasi con ricerca di “petecchie terapeutiche transitorie” che rappresentano un’extravasazione di sangue nel sottocute.

Il Gua-Sha rappresenta un trattamento della medicina tradizionale cinese, pertanto con una storia molto lunga e studiata a fondo. Gli strumenti sono cambiati nel corso del tempo, dal “corno” e la “giada” (quest’ultima ancora oggi in uso) si è passati all’acciaio inox. Gli strumenti del Gua-Sha hanno forme e sagome ergonomiche, al fine di permettere l’intervento in parti specifiche dell’anatomia corporea, dai ventri muscolari più grandi alle zone corporee più specifiche e circoscritte, come il viso o le dita e la muscolatura interossea dei piedi.

Il Corso Professionale Gua-Sha è stato progettato e organizzato da Istituto ATS per offrire agli operatori l’apprendimento più completo e autentico di questa tecnica così rilevante ai fini professionali.

La modalità di apprendimento del Gua-Sha è in aula, oppure in forma digitale attraverso la video formazione streaming on-demand. Il programma è completo in entrambi i casi, ovviamente, la presenza in aula permette di avere la possibilità di correzione da parte del Trainer.

Clicca Qui per leggere il programma completo del Corso ATS Gua-Sha

Insieme al corso potrai ricevere anche gli strumenti del Gua-Sha, a un costo molto ridotto. Potresti trovarti a pagare oltre 800-1000€ gli strumenti non originali del Gua-Sha che invece ATS mette a disposizione degli operatori a costi molto accessibili e con il più alto livello qualitativo. Si distinguono infatti per leggerezza, qualità dell’acciaio e resistenza.

Strumento-Gua-Sha

Inizialmente è difficile comprendere come un’azione di raschiamento con degli strumenti in acciaio, possa apportare beneficio all’organismo. Come agisce dunque il Gua-Sha e perché sempre più professionisti scelgono di qualificarsi con questa tecnica?

Ecco perché il Corso Gua-Sha originale è in grado di rispondere a queste domande con accuratezza, mentre altri metodi tendono a simulare e copiare il gesto senza comprenderne a fondo l’utilità. La creazione di micro-traumi e il richiamo di sangue nelle zone trattate, genera una risposta naturale infiammatoria nell’organismo, limitata a livello superficiale. Ciò innesca una cascata di eventi tra cui il ripristino del tessuto cicatriziale e la fibrosi che causano l’aderenza e la relativa restrizione, la limitazione funzionale. Questo fenomeno di “stiramento” e “allineamento” delle fibre, agisce a livello meccanico e biochimico.

Ciò che viene insegnato nei corsi di formazione Gua-Sha ATS, riguarda i meccanismi di azione fortemente collegati alla visione delle MTC e quelli strutturali, propri delle tecniche manuali scientificamente più aggiornate, grazie alle quali possiamo contribuire a migliorare la mobilità in assenza di dolore.

Gli operatori qualificati con Gua-Sha sanno identificare quando, come e perché intervenire con la tecnica del Gua-Sha e quando è importante evitare. Alcune condizioni che possono trarre beneficio dal trattamento con il Gua-Sha:

  • Presenza di aderenze
  • Limitata mobilità articolare
  • Presenza di dolore durante il movimento
  • Riduzione di ROM
  • Ridotto reclutamento muscolare
  • Presenza di tessuto cicatriziale in eccesso
  • Tendiniti e tendinopatie
  • Lesioni lievi dei legamenti
  • Fascite plantare
  • Dolore miofasciale
  • Squilibri muscoloscheletrici

Gua-Sha-Certificazione-Ufficiale

La tecnica del Gua-Sha negli anni, in occidente, è stata diffusa in ambito terapeutico con un approccio affine alla fibrolisi diacutanea, tecnica che in molti casi permette agli Operatori della Salute di ottenere notevoli benefici durante i trattamenti.

Il corso Gua-Sha che ATS presenta oggi in Italia, è frutto di un importante e lunga produzione che ha portato alla realizzazione di un libro, testo di riferimento per il Gua-Sha, e un video corso professionale.

Alcuni dei benefici che gli operatori qualificati sono in grado di indurre con l’utilizzo del Gua-Sha:

  • Migliore e maggiore capacità di estensione dei tessuti
  • Riduzione del dolore
  • Miglioramento del ROM
  • Diminuzione della formazione di tessuto cicatriziale
  • Miglioramento dell’attività cellulare circoscritta alla lesione/micro-lesione.

Un altro fattore molto rilevante è il comfort dell’operatore durante il trattamento. La prevenzione delle mani, quali strumenti di lavoro professionale, rappresenta un elemento di grande valore.

È bene evidenziare che possono presentarsi anche condizioni particolari con l’utilizzo del Gua-Sha, per cui nel corso di formazione vengono fornite le informazioni per comunicare ai clienti il tipo di trattamento al quale si stanno sottoponendo:

Arrossamento della pelle nelle aree trattate
Presenza di petecchie per qualche giorno, indolori.
In alcuni casi, peggioramento del dolore

  • Rossore della pelle dove il trattamento ha avuto luogo
  • Insorgenza di lividi
  • Peggioramento del dolore

Istituto ATS è oggi il principale ente di formazione professionale nel campo della salute, del benessere e dello sport. Il corso Gua-Sha rappresenta il più alto livello di formazione oggi disponibile, per chiarezza e autenticità in linea con i criteri originali e fondamentali attraverso i quali apportare benefici all’organismo umano.

Qualificarsi Operatore Specializzato nell’applicazione del Gua-Sha, permette inoltre l’accesso al Registro Professionisti ATS

Puoi ricevere in aula oppure al tuo domicilio il Kit di Strumenti originali Gua-Sha nel formato Valigetta o custodia avvolgibile, molto comoda per il trasporto.

 

Gli strumenti Originali del Gua Sha

valigetta-astuccio-gua-sha